FRECCE TRICOLORI
2016
FRECCE TRICOLORI
Omaggio alla Pattuglia Acrobatica Italiana.
SCAPE3D ha sviluppato questo progetto rappresentando mezzi, manovre e scenografia in stile "Low Poly".
Una lettura chiara e dinamica dell'immaginario collettivo. Proporre questo piccolo filmato per far sognare i nostri utenti ha, per noi di SCAPE3D, una valenza di fondamentale importanza. Riuscire o meno in questo intento non ci è dato saperlo, ma speriamo che apra una breccia nei cuori e liberi la mente di chi avrà occasione di vederlo.
La scelta cromatica, essenziale in questo tipo di animazioni, è stata calibrata e studiata in maniera scientifica. La scenografia minimale ha un valore aggiunto ed è finalizzato al racconto della storia.
Gli aerei sono delle riproduzioni semplificate ed adattate alla nostra esigenza narrativa; hanno la caratteristica di forte riconoscibilità, tali da comprenderne rapidamente la funzione ed il valore nella storia.
La pista per il decollo e le sue luci hanno la caratteristica di essere facilmente riconoscibili, ma allo stesso tempo fungono da discrete comparse, cosi da poter lasciare la scena ai veri protagonisti: le nuvole e i fumi tricolori. Non sono semplici decori ma fari nell'immensità.
Senza di essi non ci sarebbe storia, non esisterebbe una correlazione tra lo spazio ed il tempo, e mancherebbe la caratteristica più importante, che è insita nella memoria di ciascuno di noi. Il Tricolore che si sviluppa lungo il tracciato degli aeroplani è il segno che distingue le nostre Frecce Tricolori, è il simbolo della Bandiera Italiana.