MATER
2016
MATER
Progetto per realizzare un cortometraggio animato che racconti la storia dei famosi ex voto capuani.
Il team di SCAPE3D, già composto dagli architetti Pier Manuel Scarpato e Giuseppe Petrella, ha inserito nel proprio organico un nuovo modellatore 3D Domenico D'Alisa ed un animatore 3D Simone Coppeta, professionisti del settore che stanno apportando a questo progetto una qualità mai vista fino ad ora.
Il cortometraggio di animazione realizzato dal team di SCAPE3D presenta in anteprima una delle scenografie più importanti.
Una visione interamente a 360° per un'esperienza realmente immersiva.
Il cortometraggio animato in 3D, realizzato interamente con software open source racconta l'arte, la cultura e la tradizione arcaica di una antica popolazione italica. Molto prima della civiltà romana esisteva un culto antichissimo, il culto della fecondità!
Giovani fanciulle, per propiziarsi il dono della fecondità, varcavano in processione l'area sacra ove deponevano l'offerta votiva alla dea Madre. L'offerta votiva è una statua in tufo dipinta con le fattezze di una "matrona" seduta su di un trono, che a sua volta regge pargoli in fasce.
SCAPE3D vi lancerà, indietro nel tempo, in un toccante e suggestivo viaggio alla scoperta delle MATER ritrovate nelle terre dell'antica Capua, lì dove vi era il recinto sacro eretto probabilmente da una popolazione osca sannita a devozione della Dea Madre.
Il cortometraggio trae ispirazione da questa antico culto, racconta la storia di una giovane donna Feronia che nell'arduo desiderio di maternità commissiona allo scultore ciò che poi diverrà il più suggestivo ex voto pagano: la MATER MATUTA